Per aderire all'Associazione inviare una email all'indirizzo 3neria@gmail.com, contenente un proprio profilo biografico e ogni altra informazione ritenuta utile all'iscrizione.

 

 

Estratto dallo Statuto

Art. II
L’AICL ispirandosi alle idee ed alla tradizione dell’umanesimo, ha per oggetto: 

• assicurare i legami di fratellanza tra i critici letterari

• studiare in comune i problemi che interessano la funzione critica

• organizzare incontri nello spirito di mutua comprensione e di solidarietà professionale

• stabilire un clima di reale comunicazione tra le diverse letterature, procedendo con ogni pubblicazione opportuna

• facilitare l’accesso delle diverse letterature ai lettori di tutti i paesi
 

Art. VII
L’AICL è amministrato da un comitato esecutivo composto al minimo da un delegato per paese che conta almeno cinque membri iscritti all’Associazione. Per ogni decisione da prendere da parte del Comitato esecutivo, ogni paese ha diritto ad un solo voto.

 

Art. XV 
La qualifica di membro dell’associazione si perde:

1. per dimissioni

2. per la radiazione pronunciata per motivi gravi dal Bureau internazionale, dopo che l’interessato è stato richiamato a fornire le sue spiegazioni, salvo il ricorso all’assemblea generale.

3. a causa del mancato pagamento della quota annuale dopo tre richiami da parte del tesoriere. 

Tuttavia, in certi casi, la radiazione dall’associazione non sarà effettiva se non dopo avviso formale da parte del Bureau internazionale.
 

 

Estratto dal Regolamento Interno

L’associazione è composta sia di critici letterari con all’attivo una attività professionale comprovata dalla collaborazione retribuita a giornali e riviste, alla radio, alla televisione; sia di autori di opere riguardanti la critica letteraria o la storia della letteratura.
Le adesioni sono sia individuali sia collettive nel caso dove esitano i paesi con un Gruppo professionale di critici letterari già formato, in questo ultimo caso, questo Gruppo già costituito dovrà fornire nominativi ed indirizzi di tutti i suoi membri.